SHARE

“Quanto manca?”, “Siamo arrivati?”. Sono queste le domande che i genitori sentono più spesso quando sono in viaggio con i propri bambini. Secondo una ricerca condotta dalla compagnia aerea Emirates denominata “Child Boredom Quotient” (quoziente di noia del bambino) condotta su oltre 2 mila genitori con figli di un’età compresa da 0 a 12 anni, i piccoli si stancano in media dopo 49 minuti di viaggio. Ed è per questo che abbiamo selezionato per voi non solo le destinazioni più divertenti e suggestive, ma anche quelle più rapide da raggiungere: in questo modo tutta la famiglia potrà vivere un’esperienza indimenticabile e allo stesso tempo rilassante, senza troppe ansie o preoccupazioni.

Preparate le valigie, si parte!

5. Lago di Bled, Slovenia

Una gita in uno dei luoghi più magici del nostro continente: il Lago di Bled, in Slovenia, è un posto meraviglioso dove trascorrere una mini vacanza family-friendly circondati da boschi, montagne, fiumiciattoli e lo spettacolo di luci e colori che l’acqua del lago riflette al tramonto. Le attività per la famiglia sono infinite: potrete camminare o usare la bicicletta nelle stradine ciclo-pedonali immerse nella natura, seguire i diversi sentieri nel bosco e salire su un simpatico trenino che fa il giro dell’isola, o noleggiare una barca a remi e andare alla scoperta dei segreti che si celano nella chiesetta in mezzo al lago. Il posto giusto dove ricaricare le batterie prima di tornare alla vita quotidiana.

Lago di Bled, Slovenia

4. Baden Württemberg e la Foresta Nera, Germania

Immaginate la vacanza dei vostri sogni tra foreste, ruscelli, panorami incantevoli e attività culturali e naturalistiche di ogni genere: il Baden Württemberg è tutto questo. Nota per la sua particolare posizione al confine tra Francia e Svizzera, la regione tedesca ospita la “Schwarzwald”, conosciuta come “Foresta Nera”, punto di riferimento per poeti e scrittori che da secoli si recano qui per ammirare i favolosi paesaggi montani e mimetizzarsi nella natura. Qui potrete godere di un ampio ventaglio di attività, tra escursioni organizzate nei boschi, percorsi ciclabili per amatori ed esperti e trekking in gruppo. E se volete regalare una giornata speciale ai vostri bambini non soggiornate troppo distanti da Rust e visitate il parco a tema più grande della Germania: “Europa-Park”, il secondo parco più visitato d’Europa dopo Disneyland Paris offre centinaia di attrazioni e 2 aree tematiche riservate esclusivamente ai più piccoli.

Foresta Nera, Germania

3. Isole Baleari, Spagna

Un angolo di Caraibi proprio dietro casa. Le isole Baleari rappresentano la soluzione ideale per le famiglie alla ricerca di un weekend alternativo, tra infinite distese di sabbia, acque cristalline e decine di spiagge attrezzate per grandi e piccoli. Nella stagione calda la destinazione più ricercata è Formentera. Noleggiate uno scooter e iniziate l’avventura: non occorre un itinerario troppo meticoloso, seguite l’istinto e scoprirete meravigliosi scorci e paesaggi da cartolina. In autunno la meta più gettonata è Palma di Maiorca, dove potrete visitare la Cattedrale, il castello e il “Palma Aquarium”, l’affascinante acquario che ospita i pesci più esotici che popolano gli abissi.

Formentera, Isole Baleari, Spagna

2. Nantes, Francia

La “Venezia dell’Ovest” è il rifugio perfetto per le famiglie alla ricerca del divertimento; soprattutto in primavera con il festival per bimbi “À nous le château”. Obbligatoria la visita a “Les Machines de l’Île”, un museo a misura di bambino dove sono state costruite centinaia di riproduzioni di animali dalle dimensioni gigantesche; la più famosa è quella dell’elefante su cui è possibile salire per 30 minuti e andare alla scoperta del favoloso mondo di Jules Verne, l’autore de “Il giro del mondo in 80 giorni”. E per gli amanti del buon cibo, Nantes è la città che fa al caso vostro: mimetizzatevi tra i locali e andate alla ricerca delle botteghe più tradizionali del centro storico per assaggiare crêpes, torte e dolci per tutti i palati. Non rimarrete delusi.

“Les Machines de l’Île”, Nantes, Francia

1. Disneyland Paris, Francia

L’unico luogo al mondo dove qualsiasi fiaba diventa realtà, “Disneyland Paris” è uno dei parchi tematici più importanti al mondo. Potrete fare amicizia con i pirati, divertirvi con i favolosi personaggi Disney o assistere a spettacoli emozionanti e parate mozzafiato. Se volete vivere un’esperienza ancora più magica soggiornate in uno dei sette hotel Disney ispirati ai cartoni animati più amati dai vostri bambini e se avanza tempo perché non optare per una toccata e fuga nella città degli innamorati? Parigi si trova a soli 30 km dal parco!

“Disneyland Paris”, Francia