SHARE

Quali sono le città europee più amate dai viaggiatori? La risposta arriva dalla classifica del concorso “European best destinations” che ha coinvolto quasi 427 mila persone di 174 paesi nella scelta della migliore destinazione di viaggio per il 2017. La competizione online è durata tre settimane ed ha visto in gara quest’anno 19 mete di tutto il Vecchio Continente. Scopriamo quali sono.

10° posto: Madrid (Spagna)


La capitale spagnola esercita ancora un enorme fascino per i viaggiatori provenienti da tutto il mondo che anche quest’anno hanno voluto premiarla con un buon decimo posto in classifica, con 9.624 voti. Madrid è anche la nona meta preferita per i viaggiatori provenienti dagli Stati Uniti.

9° posto: Basilea (Svizzera)


Basilea è una delle città europee più trendy ed anche quella con la crescita maggiore sui social network nel corso del 2016. Questa è stata la prima partecipazione della città nella competizione ed ha totalizzato complessivamente 10.989 voti. La città svizzera si è classificata in 7° posizione per i viaggiatori tedeschi e, insieme a Roma, al 4° posto tra le preferenze dei viaggiatori cinesi.

8° posto: Stari Grad (Croazia)


Stari Grad è una delle più piccole destinazioni di questa classifica, con appena 2.817 abitanti eppure è riuscita a raggiungere un risultato straordinario, con un totale di 13.834 voti. Questa bella destinazione sull’isola di Hvar in Croazia seduce ogni anno sempre più viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Gli austriaci l’hanno votata come quarta tra le loro mete preferite in Europa, dietro Atene e davanti a Porto.

7° posto: Vienna (Austria)


Vienna è senza dubbio una delle mete preferite dai viaggiatori che le hanno voluto attribuire 18.342 voti. Fin dall’inizio di questa competizione, la capitale austriaca è sempre entrata nella top ten. La città gode di una grande reputazione a livello internazionale: è la seconda destinazione più popolare per i viaggiatori provenienti dalla Germania, la terza migliore destinazione per i viaggiaotri statunitensi e la terza destinazione europea preferita dai giapponesi.

6° posto: Sozopol (Bulgaria)


La Bulgaria è un paese sempre più apprezzato tra i viaggiatori. Tra belle città e natura, tradizione e modernità, montagna  e mare, offre una grande varietà di paesaggi e di opportunità turistiche. La città di Sozopol ha raccolto sui social network il maggior numero di commenti positivi da parte dei visitatori stranieri, stupiti dalla bellezza di questa località balneare. Questa cittadina bulgara ha totalizzato 20.690 e con il 16.98% delle preferenze è la seconda destinazione europea preferita dai viaggiatori russi, davanti a Danzica e Porto. I turisti britannici, invece, hanno votato Sozopol al 4 ° posto tra le loro destinazioni preferite.

5° posto: San Sebastian (Spagna)


Pur essendo alla sua prima partecipazione in questo concorso, San Sebastian si inserisce immediatamente nelle parti alte di questa speciale classifica, con 23.113 voti. Questa cittadina spagnola è la meta preferita tra i visitatori argentini ed è anche la terza destinazione più gettonata per i francesi, mentre è la quinta per i britannici. Con una forte identità culturale, paesaggi mozzafiato, una gastronomia di fama mondiale e un importante turismo d’affari, San Sebastian è sicuramente una delle mete più alla moda del 2017.

4° posto: Atene (Grecia)

La capitale greca è sempre stata ai vertici di questa speciale competizione. E’ una delle mete preferite per i viaggiatori provenienti da tutto il mondo che vogliono scoprire l’Europa e non è un caso che anche quest’anno abbia raccolto ben 38.627 voti. I russi paiono gradirla in maniera particolare (47%), ma anche gli australiani pare abbiano un debole per Atene dato che il 24% di loro le ha attribuito la preferenza. Atene è anche la seconda destinazione europea pi ùpopolare tra i viaggiatori britannici e statunitensi.

3° posto: Danzica (Polonia)


Questa è la prima partecipazione di Danzica in questa competizione europea e con 46.852 voti ha raggiunto subito la top 3 delle migliori destinazioni. Questa città è una delle preferite per i turisti provenienti dalla Norvegia e la Danimarca, che l’hanno votato in massa per la prima posizione, mentre per i tedeschi si colloca al terzo posto. Ma esercita anche una forte attrazione sui portoghesi, sugli spagnoli e sui giapponesi, il 27% dei quali ha votato per Danzica al primo posto delle loro mete preferite. Avendo raggiunto la terza posizione dopo la sua prima partecipazione, Danzica ora si è assicurata la presenza per l’edizione del concorso del prossimo anno.

2° posto: Milano (Italia)

Milano raggiunge un punteggio storico con 52,836 voti e si piazza al secondo posto in questa competizione europea. Città di fama internazionale, ha un’immagine estremamente positiva in tutti gli angoli del mondo e attira un gran numero di viaggiatori. Milano è particolarmente apprezzata soprattutto dagli svizzeri e dagli americani. La sua posizione sul secondo gradino del podio le assicura la partecipazione anche per il prossimo anno.

1° posto: Porto (Portogallo)


Porto vince per la terza volta il titolo di “Best European Destination”, con un numero record di 138,116 voti. La mobilitazione dei suoi abitanti e dei portoghesi in genere è stata molto significativa, soprattutto grazie ad una campagna di qualità gestita dalla città, la Regione Porto e Norte e l’Ufficio del Turismo Nazionale, dimostrando così la volontà degli abitanti di Porto di diventare una delle destinazione leader del turismo europeo. Tuttavia, è con i voti dei viaggiatori stranieri (56,8%) che Porto si è aggiudicata ancora il titolo. I viaggiatori provenienti dagli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Danimarca, Sud Africa, Corea del Sud, Svezia, Irlanda e Canada, tra gli altri, hanno dato la preferenza alla città portoghese. Mai la scelta della città vincitrice è stata così unanime tra i viaggiatori provenienti dai 174 paesi. Dopo diversi anni di crescita, Porto consolida la propria posizione tra le maggiori destinazioni turistiche europee.